Mi presento
Mi chiamo Massimo. Sono nato molti (o alcuni anni fa, dipende dai punti di vista) a poche centinaia di metri dal mare Adriatico, nella città di Ancona, regione Marche. Italia.
Vivo e lavoro da più di 15 anni in Germania, a Jena, Turingia.
Cosa ci faccio qui? Insegno italiano: all'università e nelle cosiddette Volkshochschulen, le università popolari (o per la terza età, come spesso sono definite in Italia).
Ho due grandi passioni, che mi aiutano a "sopravvivere" alla routine del lavoro e della vita quotidiana: sport e cinema.
Sono sportivo attivo dagli anni del liceo: essendo totalmente negato come calciatore, mi ero buttato a fare l'arbitro di calcio, per potere calcare i campi (spesso non verdi) della mia regione. Dopo sei anni ho smesso, ma ho continuato a fare sport quotidianamente: corsa, palestra, bicicletta, un po´ meno nuoto d'estate, perché, pur essendo nato e cresciuto sul mare, sono stato sempre un mediocre nuotatore.
Intorno ai 25 anni ho scoperto la corsa podistica: da allora ho partecipato più o meno regolarmente a decine. e decine tra maratone, mezze maratone e altre gare sulle più diverse distanze e sui più disparati terreni. In Italia e all'estero. Mi sono dedicato anche al ciclismo amatoriale e, ogni tanto, al triathlon. Purtroppo non ho mai avuto fortuna negli sport di squadra o in quelli individuali, che richiedano una certa abilità, come il tennis.
Il cinema è l'altra mia grande passione. Sin da piccolo ho guardato sempre con interesse ogni tipo di film (o quasi). In questo influenzato da un cinefilo in famiglia: mio padre, scomparso pochi mesi fa. Certamente ho sviluppato un mio gusto e una mia personale filmografia interiore, ma a lui devo il piacere di stare davanti allo schermo, grande o piccolo che sia, e fermarsi per seguire le vicende raccontate da registi e attori.
Altro? Sì, sono sposato, ho un figlio. Mi piacerebbe viaggiare più di quello che faccio, perché il mondo è grande e, tutto sommato, bellissimo. Ascolto musica di ogni genere, amo i gatti (ma attualmente non ne possiedo).